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COME HO INIZIATO…

Quando penso che il 13 porti sfortuna, non avrei mai pensato che potesse diventare un numero fortunato! Ebbene si nel 2013 è iniziata la mia attività di consulente marketing a Partita IVA. In realtà avevo iniziato da molto prima, da quando studiavo all’università e facevo qualche lavoretto in biblioteca (‘scroccando‘ l’ADSL che a casa mia, fuori città, non arrivava)!

Un articolo di giornale in cui appaio intervistato nel 2010 nella bibliteca universitaria…

Ho iniziato sperimentando con qualche sito web o volantino pubblicitario per un amico e per qualche associazione no-profit. Ricordo che allora si usava molto utilizzare il CMS di Joomla per sviluppare siti web, mentre la stampa andava ancora tantissimo nonostante il web-marketing fosse in pieno ciclo di maturazione.

Studiavo a Scienze della Comunicazione e avevo l’ambizione di lavorare come direttore marketing in una grande società, ma senza le opportune raccomandazioni era pressoché impossibile. Difatti la scelta di aprire la partita IVA era in realtà un modo per rimediare alla difficoltà di accesso al mondo del lavoro, soprattutto in piena recessione economica. Doveva essere una soluzione provvisoria e invece… faccio fatture ormai da dieci anni!

Un rebranding doveroso…

Nel 2023 ho celebrato, quindi, il mio primo decennale di attività con un nuovo progetto di identità visiva della mia attività, cioè un nuovo logo che potesse rappresentare le tre macro categorie di servizi che offro:

    • la comunicazione, da cui sono nato professionalmente in qualità di grafico pubblicitario ed esperto di Internet. Il concept Hybrid-Design era difatti nato inizialmente (nel 2008) come portfolio online ludico-creativo;

    • il marketing, nonché un’estensione della comunicazione digitale trasforma in passione dopo la laurea. L’hobby si trasforma poco alla volta in un lavoro, decidendo di aprire la partita IVA come consulente marketing

    • il commerciale, è la gamma servizi più recente (e che intendo perfezionare nei prossimi anni), dopo una prima esperienza con aziende clienti che chiedevano competenze maggiori, orientate alla vendita (era il 2020… in piena epoca Covid). Del resto se sai comunicare bene, sai anche vendere facilmente!

Un concetto complesso che non potevo più rappresentare con un logo fatto da un colorato e fumettoso omino in camicia e cravatta. Il logo diventa quindi più sobrio e facile da interpretare, grazie al diagramma cartesiano (che richiama il concetto di marketing), l’hashtag stilizzato utilizzato spesso nella comunicazione (per lo più del mondo social) è infine la curva di crescita esponenziale che richiama il concetto di business o commerciale.

Il claim o slogan sotto il logo, ovvero COMUNICAZIONE, MARKETING, COMMERCIALE fuga ogni eventuale dubbio interpretativo, sul mio core business.

Scorri il cursore avanti e indietro…

La grande novità che sicuramente balza all’occhio è il lettering del brand che cambia dal Hybrid Design (per molti difficile da interpretare e ricordare) in DavideCanella.it. L’aggiunta del “.it”, trasforma un semplice e comunissimo nome in un dominio internet (univoco nel mondo) per facilitare la ricerca online di maggiori informazioni sul mio conto.

Il nuovo sito web quindi -completamente rivisto- diventa il nuovo vettore per comunicare non solo il restyling del logo, nuovi servizi, ma anche il mio primo decennale a Partita IVA! Restano i colori tipici del precedente, ma cambiano scritte e grafiche più grandi e semplificate.

Il Know-how maturato…

In questi anni ho sviluppato per lo più servizi tipici di agenzia di comunicazione, sviluppando con Joomla e WordPress tantissimi siti web di presentazione aziendale o di associazioni.

Congiuntamente a questi ho sviluppato la parte social, curando campagne pubblicitarie per lo più di attività commerciali importanti e di carattere politico-elettorale. Altre attività come Direct Email-Marketing e sviluppo Infografiche hanno arricchito il panorama dei servizi web.

Video celebrativo dell’anniversario, con i settori di mercato e clienti con cui ho lavorato sinora…

Lo sviluppo di cataloghi prodotti aziendali (anche complessi) sono stati quei prodotti stampati che ho curato particolarmente assieme a dépliant, biglietti da visita e volantini. Il servizio di sviluppo packaging è l’ultimo dei servizi offerti, iniziato pochi anni fa con la progettazione e sviluppo grafico di confezioni per impieghi alimentari (usando anche servizi come GS1 per generare bardcode e Cooki per etichette alimentari) .

Alcuni esempi di progetti e lavori marketing sviluppati in questi anni…

Sicuramente la capacità di sviluppare i migliori strumenti commerciali per la reta vendita e supportare l’attività degli agenti, con campagne marketing, ha permesso in questi anni di offrire un servizio espressamente dedicato ad aziende medio-gradi o strutturate, in qualità di Marketing Manager (in outsourcing) per le aziende.

Una scelta frutto di richieste più o meno generalizzate da parte degli stessi clienti (stanchi delle solite agenzie di comunicazione) che chiedevano un servizio continuativo e professionale, da curare direttamente in azienda (dimezzando tempi di lavorazione e costi).

Da quest’ultimo nasce quindi l’idea di offrire nei prossimi anni anche ambiti prettamente commerciali, quali: attività di back-office aziendale, segreteria d’ufficio, profilazione contatti su CRM, attività di ricerca e sviluppo su prodotti (da un punto di vista commerciale), post vendita, contrattualistica e trattative commerciali face to face, ecc.

Una dedica…

Per concludere dedico questo importante traguardo personale al Rag. Michele Soriani, dello Studio Associato Soriani di Ferrara, ovvero il mio commercialista, che mi ha assistito e incoraggiato fin dagli esordi di questo incredibile viaggio o almeno fino alla sua prematuramente scomparsa nel 2022.

Un vuoto ancora oggi incolmabile per la perdita di una persona di infinita stima, simpatia e professionalità che pur, comprendendo le difficoltà di un territorio come il ferrarese (cioè povero di opportunità business commerciali), è stato un faro nella nebbia di fronte alle molteplici difficoltà della libera professione, inserita nel difficile contesto economico della recessione economica e poi di una pandemia.

… in futuro?

Un articolo di giornale in cui nel 2016 spiego alle aziende l’importanza di studiare il mercato…

Arrivare a 10 anni di attività a partiva IVA -costruendo dal nulla un lavoro- è anche questo: gioie, sacrifici, stress, crescita professionale e morale. Oggi proseguo un lavoro, che mi ha dato davvero tanto e che spero un giorno possa proseguire con qualche partner professionale, che abbia lo stesso impegno, competenza e passione per coltivare assieme progetti importanti!

RESTIAMO IN CONTATTO!

Davide Canella

Davide Canella

Comunicazione | Marketing | Commerciale

 

Mi chiamo Davide Canella e sono uno specialista laureato in Comunicazione, Marketing e Commerciale d’impresa.

Da 10 anni lavoro come libero professionista a partita IVA, implementando servizi di comunicazione integrata (web e stampa), strategie di marketing e servizi commerciali (front / back office, sales e account).

Offro servizi di temporary manager per aziende strutturate (non solo come consulente, ma anche come tecnico operativo) per gestire le attività marketing commerciali direttamente in azienda!

Per piccole imprese offro invece tutti i servizi di comunicazione e marketing di aziende strutturate o internazionali ma a misura di startup, piccole imprese e agenzie BtoB.